La nostra storia

Inizio e sviluppo del progetto
Gattopoli Made in Biella“.

15 Giugno 2019

Nasce finalmente la sede ufficiale di “Gattopoli Made in Biella” O.d.V. in via Felice Piacenza 1.
Gattopoli BiellaIl sogno di dieci volontarie/i sbocciato circa un anno prima, trova finalmente la sua realizzazione in un ambiente di circa 150 metri quadri, al centro di Biella, facilmente raggiungibile da tutti i paesi limitrofi.
Lo scopo del progetto era di avere un luogo di ricovero provvisorio dove poter mettere in sicurezza ed assistere fino alla loro adozione, il più alto numero di gatti del territorio.
Ad oggi, nonostante la mancanza di un ambiente specifico, sono stati posti in sicurezza 147 gatti, tutti adottati tramite pre e post affido.
Al fine di realizzare quanto esposto precedentemente, si era reso quindi necessario trovare una locazione che permettesse alle volontarie di operare in modo più efficace.
Dopo un’attenta ricerca territoriale si è trovato il locale idoneo che si presta alle nostre necessità.
Si tratta di un magazzino uso ufficio, tutto su di un unico livello, all’interno di un cortile circondato da quattro mura, che lo isolano dalle strade ad alto traffico, dal rumore e dal passaggio di persone “inopportune”; presenta una grande potenzialità per l’enorme esposizione alla luce necessaria per il benessere dei nostri “Gattopolini”.
L’immobile ad oggi è composto da tre locali, più i servizi igienici; il nostro progetto invece prevede di ricavare un quarto locale.
All’interno dell’edificio sarà adibita una stanza ad uso infermieristico e/o locale di stallo, dove i gatti recuperati rimarranno opportunamente isolati prima del controllo veterinario. Tale locale sarà inoltre usato per le cure farmacologiche o piccole medicazioni, se necessarie, e verranno installate due gabbie confortevoli e facilmente igienizzabili.Gattopoli Biella
Un’altra stanza sarà destinata a “nursery” per le mamme in gravidanza, isolata dagli altri ambienti, tale da permettere alle femmine di mantenere un adeguato riparo e protezione per i loro piccoli.
Il locale più grande, dedicato allo svago, sarà la parte in comune, dove i gatti potranno sostare in comode cucce, muoversi liberamente o stazionare in appositi “palchetti” posti sotto le vetrate.
Un altro vano isolato, da ricavare nell’ambiente più spazioso, sarà adibito a magazzino, per riporre il materiale di uso vario, cibo, coperte e quant’altro occorra ai gatti. Inoltre sarà creato un piano di lavoro, dove preparare gli alimenti da dare ai piccoli animali.
Nel locale adibito a “servizi igienici” sarà presente acqua calda, materiale di pulizia e igiene, una lavatrice per lavare coperte e asciugamani.
Nell’eseguire tale progetto, sono stati rispettati alcuni canoni, ricordando che i felini amano le altezze, perciò all’interno della struttura verranno creati complessi di elementi dove arrampicarsi e contemplare lo spazio dall’alto, mediante corde sospese e strutture in legno facilmente igienizzabili.
Tutte le mansioni quali le pulizie, l’igienizzazione dei locali, lo sfamare gli animali, le visite dai veterinari e le conseguenti terapie atte al benessere fisico e psicologico dei gatti, saranno coordinate mediante planning organizzati.
Dato che ad oggi non sono presenti sovvenzioni pubbliche, ma solo offerte di privati, l’organico si muove in ogni direzione allo scopo di finanziare il progetto.
A questo fine si organizzano raccolte alimentari, farmaci e antiparassitari in giornate specifiche, eventi social come “APERI… MICIO”, mercatini a tema, interventi ricreatori in collaborazione con scuole di danza, palestre fitness, centri benessere.

Quanto fin qui esposto sarà sempre dimostrato con fatture e scontrini atti a certificare i movimenti finanziari, mentre l’enorme impegno delle risorse umane non sarà mai quantificabile, ma sicuramente ricompensato dall’amore smisurato di queste piccole e meravigliose creature.
La nostra storia inizia adesso…

“Zia Paola”

adozione gatti biella